Perché AmAmbiente sostituisce i contatori?
Per garantire misure di consumo precise e reali e fatturare consumi effettivi e non stimati. Inoltre perché questi nuovi contatori elettronici sono in grado di rilevare la presenza di perdite idriche sia a monte che a valle del contatore oltre a fornire un set informativo molto ampio utile alla corretta gestione della rete di distribuzione dell’acqua potabile
La sostituzione dei contatori interesserà tutti i Comuni gestiti da AmAmbiente?
Sì, seguendo un piano di posa strutturato su più anni.
Saranno sostituiti solo i contatori meno recenti?
No, verranno sostituiti tutti i contatori di tutte le utenze gestite da AmAmbiente che risultano attive.
Posso richiedere l’installazione del nuovo contatore elettronico in sostituzione di quello esistente in un qualsiasi momento?
No. La sostituzione degli attuali contatori è pianificata esclusivamente da AmAmbiente e interesserà tutte le utenze attive.
Che vantaggi si hanno con la sostituzione del contatore?
I vantaggi sono molteplici. Certamente il fatto di fatturare consumi sempre reali e non avere più conguagli sarà un vantaggio per l’utente. Così come avere la possibilità di essere tempestivamente avvisati in caso di rottura a valle del contatore (di competenza utente).
Cos’è la telelettura?
La telelettura è la lettura a distanza dei dati misurati dal contatore. La tecnologia di trasmissione del dato può essere sia usando la rete cellulare che wireless.
Dove potrò vedere i dati delle mie letture ed i segnali di allarme del mio contatore?
Tutti i dati sono sempre visibili sul display del contatore e alcuni di essi verranno resi disponibili nell’app Garbage.
Con il nuovo contatore elettronico avrò dei vantaggi tariffari?
No, la tariffa del servizio idrico integrato è stabilita dalla regolamentazione Provinciale e deliberata annualmente dalle Giunte comunali.
Sarà possibile l’autolettura del contatore elettronico?
Si, sarà sempre possibile, seguendo la stessa procedura degli attuali contatori meccanici, anche se non sarà normalmente necessaria in quanto il contatore sarà teleletto.
La sostituzione del contatore sarà effettuata da AmAmbiente?
Il contatore sarà sostituito da ditte specializzate incaricate da AmAmbiente. Il personale addetto è dotato di tesserino di riconoscimento con il nome dell’impresa incaricata. L’intervento è gratuito e il personale non potrà chiedere denaro.
Quando si svolge l’intervento di sostituzione e come si è informati?
L’intervento è svolto in base alla pianificazione fatta da AmAmbiente. Saranno fatte due campagne informative. Una per via, che verrà fatta qualche giorno prima della posa, tramite volantini affissi lungo la via. La seconda campagna di comunicazione sarà invece più specifica e interesserà solo le persone non trovate a casa durante il primo tentativo di installazione. A queste utenze verrà lasciato un volantino nella cassetta della posta con le istruzioni da seguire.
Devo prendere un appuntamento?
No, se il contatore è esterno. In caso il contatore sia inaccessibile (in proprietà privata) i tecnici suoneranno il campanello e in caso non sia in casa lasceranno un avviso nella cassetta postale con le istruzioni da seguire.
Devo essere presente durante la sostituzione del contatore?
La sua presenza, o quella di un suo incaricato, è richiesta solo se il contatore non è accessibile agli operatori incaricati.
Se non sono presente durante la sostituzione del contatore come posso verificare la lettura rilevata al momento del cambio del contatore?
La lettura del contatore sostituito, rilevata durante la sostituzione, sarà riportata nella prima fattura utile, insieme alla data dell’intervento, alla matricola del contatore sostituito e di quello installato.
In cosa consiste l’intervento di sostituzione?
L’intervento di sostituzione consiste nella rimozione dell’attuale contatore, che verrà consegnato ad AmAmbiente dalla ditta incaricata e nell’installazione del nuovo contatore elettronico. L’intervento durerà circa 15 min durante i quali si verificherà la temporanea interruzione dell’erogazione dell’acqua della sola utenza interessata dalla sostituzione.
Il mio contatore è funzionante, posso rifiutare la sostituzione?
Non è possibile rifiutare la sostituzione. In base al contratto di fornitura idrica, il contatore è un apparecchio di proprietà di AmAmbiente, che è legittimata ad effettuarne la sostituzione nel rispetto delle disposizioni normative, di regolazione e delle condizioni contrattuali.
Dove viene collocato il nuovo contatore elettronico? Può essere installato in un luogo diverso da quello attuale?
Il nuovo contatore ha la stessa grandezza di quello sostituito e verrà messo in opera nello stesso posto. Non è possibile richiedere durante la sostituzione che il nuovo contatore venga messo in opera in un luogo diverso. Se desidera spostare il contatore, dovrai farne richiesta seguendo l'apposita procedura. La volontà di spostare il contatore, non può essere motivo per rifiutare la sostituzione.
Sono previste opere a mio carico per la sostituzione del contatore?
L’intervento di sostituzione del contatore è gratuito.
Devo ricaricare o sostituire la batteria del contatore elettronico?
Assolutamente no. La batteria del contatore elettronico è di tipo non ricaricabile e non può essere sostituita, poiché il corpo del contatore è chiuso e sigillato e non ne deve essere tentata l’apertura per nessuna ragione. Si precisa che l’eventuale tentativo di apertura del contatore elettronico – che comporterebbe la sua distruzione – corrisponde ad un tentativo di manomissione, che viene segnalato a AmAmbiente da uno specifico allarme.
È normale che il display del contatore elettronico resti sempre acceso?
Sì, il display del nuovo contatore elettronico deve restare sempre acceso.
Amambiente potrebbe interrompere la mia fornitura di acqua attraverso il nuovo contatore elettronico?
No, poiché le regole per la chiusura della fornitura idrica prevedono interventi ben precisi secondo procedure regolamentate che richiedono l’intervento sul posto.
Posso richiedere la verifica metrologica del vecchio contatore sostituito o del nuovo contatore elettronico installato?
Sì, seguendo la procedura in essere, se ritieni che il misuratore registri, o abbia registrato, in modo non corretto in consumi.
È necessario pagare per l’intervento di sostituzione del contatore?
Assolutamente no! La sostituzione del contatore in esercizio e l’installazione del nuovo misuratore elettronico è completamente gratuita. Il personale incaricato dell’intervento non può richiedere denaro per alcuna ragione.
Come potrò riconoscere il personale incaricato dell’intervento di sostituzione del contatore?
Il personale incaricato sarà dotato di un apposito tesserino di riconoscimento che riporta i dati personali ed il nome dell’impresa incaricata da AmAmbiente.
È pericoloso se il contatore elettronico si bagna o è soggetto ad umidità?
Assolutamente no. Il contatore elettronico è totalmente impermeabile e può operare normalmente anche se immerso nell’acqua.
È pericoloso se il contatore elettronico è vicino a fonti di calore?
Essendo un’apparecchiatura alimentata a batteria va tenuto a distanza di sicurezza da apparecchiature che emettono calore o forti campi elettromagnetici.
AmAmbiente garantisce la privacy e la riservatezza dei dati rilevati dal nuovo contatore?
I dati che transiteranno per mezzo della lettura a distanza sono unicamente quelli essenziali per la misura dei volumi dei consumi e per finalità strettamente riconducibili allo svolgimento del servizio, in conformità alle normative vigenti e, come tali, vengono trasmessi e gestiti in modo da garantire la totale privacy di ciascun Utente.